top of page
Blog: Blog2

Cosa è la lettera di presentazione o cover letter?

Immagine del redattore: MLML

Scrivere una lettera di presentazione è molto più semplice di quanto potresti pensare.

Ed ecco perchè sto preparando questo articolo, proprio per te.


Una lettera di presentazione è un documento di una pagina che invii come parte della tua domanda di lavoro (insieme al tuo CV o curriculum). 


Il suo scopo è presentarti e riassumere brevemente il tuo background professionale, in media, la tua lettera di presentazione dovrebbe essere lunga da 250 a 400 parole .


Una buona lettera di presentazione può suscitare l'interesse del manager delle risorse umane e indurlo a leggere il tuo curriculum. 


Una brutta lettera di presentazione , d'altra parte, potrebbe significare che la tua domanda sta andando direttamente nel cestino. Quindi, per assicurarti che ciò non accada, è essenziale sapere come scrivere una lettera di presentazione convincente.


Tieni presente, tuttavia, che una lettera di presentazione è un supplemento al tuo curriculum, non una sostituzione. Significa che non ripeti semplicemente ciò che è menzionato nel tuo curriculum.


Se stai scrivendo una lettera di presentazione per la prima volta, scrivere tutto questo potrebbe sembrare piuttosto difficile. Dopotutto, probabilmente non sei uno scrittore professionista.


Il fatto è, tuttavia, che non è necessario essere creativi o anche bravi a scrivere. Tutto quello che devi fare è seguire un formato collaudato rispondendo alle domande:

  • Intestazione: inserire le informazioni di contatto

  • Saluto il responsabile delle assunzioni A chi scrivi? A quale compagnia? Per quale posizione? Dove hai trovato l'annuncio?

  • Paragrafo di apertura: attira l'attenzione del lettore con 2-3 dei tuoi migliori risultati Che posizione ricopri (o ricoperto) - in funzione del ruolo per cui ti proponi? Quali skill hai che posso essere utili per questa posizione? 2/3 dei successi lavorativi (miglior dipendente del mese, migliori KPI del dipartimento, incrementato le vendite del X%, ecc.)

  • Secondo paragrafo - Spiega perché sei il candidato perfetto per il lavoro Perchè ti candidi? E perchè scegliere te rispetto a qualcun altro?

  • Chiusura formale

Una buona lettera di presentazione significa lasciare la giusta prima impressione.

Quindi, qual è un modo migliore per lasciare una buona impressione se non con un modello visivo ben formattato?


Le prime impressioni contano, soprattutto quando si tratta della tua ricerca di lavoro.


I reclutatori ottengono centinaia, a volte anche migliaia, di applicazioni. È probabile che non leggeranno ogni singola lettera di presentazione dall'inizio alla fine.


Quindi, è essenziale attirare la loro attenzione sin dal primo paragrafo.

Il problema n. 1 che vediamo con la maggior parte dei paragrafi che aprono le lettere di presentazione è che di solito sono estremamente generici


Tipo:

Ehi, mi chiamo XXX e mi piacerebbe lavorare come Sales Manager presso XYZ Inc. Ho lavorato come Sales Manager presso COMPAGNIAX Inc. per 5+ anni, quindi credo che sarei un buon cadidato per la posizione.


Vedi il problema qui? Questo paragrafo di apertura non dice praticamente nulla tranne il fatto che hai lavorato prima.


Sai chi altro ha un'esperienza lavorativa simile? Tutti gli altri candidati con cui competi.


Invece, vuoi iniziare con 2-3 dei tuoi migliori risultati per attirare davvero l'attenzione del lettore. Preferibilmente, i risultati dovrebbero essere il più rilevanti possibile per la posizione.


Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!

- ML

Comments


bottom of page