Come si usa LinkedIn?
Come Facebook, Instagram, Twitter e una dozzina di altri, LinkedIn è un social network, ma a differenza della maggior parte è un sito di networking professionale progettato per aiutare le persone a stabilire legami commerciali, condividere esperienze, curriculum e trovare lavoro.
Si basa su principi come la connessione ad amici (o, nel caso di LinkedIn, "connessioni"), la pubblicazione di aggiornamenti, la condivisione e il gradimento dei contenuti e la messaggistica istantanea di altri utenti. Qui il tuo profilo diventa un curriculum completo di esperienza lavorativa, risultati raggiunti, raccomandazioni e segnalazioni da parte dei colleghi.
Come usarlo al meglio? Ecco la mia lista:
Inizia da una foto professionale - ma non troppo - che ti rappresenti, se non sei sicuro di cosa significhi "appropriatamente professionale", dai un'occhiata a cosa indossano le persone della tua azienda target, settore industriale o livello aziendale. Non devi per forza fare quello che fanno loro, fai quello che senti sia giusto.
Compila ogni singola sezione del tuo profilo. LinkedIn misurerà effettivamente la "completezza" del tuo profilo mentre lavori e offrirà suggerimenti su come renderlo più forte. Non dimenticare di aggiungere il tuo indirizzo e-mail (o blog, Twitter o altrove che desideri) nella sezione delle informazioni (così come sul tuo curriculum).
Identifica le parole per le quali desideri essere trovato quando gli utenti utilizzano la ricerca di LinkedIn e utilizzano tali parole chiave nel titolo, nel riepilogo e nel profilo. L'uso delle parole chiave giuste ti esporrà a più potenziali connessioni e opportunità.
Il tuo riepilogo deve essere scritto come se stessi conversando con qualcuno. Devi iniettare la tua personalità. Fai conoscere alle persone i tuoi valori e le tue passioni. Nel tuo riepilogo, parla anche di cosa fai al di fuori del lavoro. Fai in modo che la gente voglia conoscerti.
Su LinkedIn, come sul tuo CV, deve risaltare la tua esperienza lavorativa più recente, mettendo in evidenza i risultati ottenuti e i successi, ed eventuali promozioni, tutte le altre esperienze possono essere una mera brevissima descrizione del lavoro. Non limitarti a dire di aver raggiungo gli obiettivi X, Y e Z: fornisci i dettagli. Ad esempio, invece di “aumento dei ricavi”, prova a scrivere: “Il progetto X ha permesso una crescita delle entrate del Y%” oppure "Ho aiutato più di 40.000 uomini d'affari, dal livello base al CEO, a capire come utilizzare efficacemente LinkedIn".
Studi, certificazioni, materiale promo che puoi caricare come allegati (foto di eventi da te gestiti, dettagli del servizio catering, rinnovazioni di locali, prodotti da te "inventati"). Un'immagine vale veramente più di 1.000 parole, soprattutto quando si tratta di mostrare il tuo lavoro. Il contenuto visivo sta diventando sempre più importante, aiuta a far apparire il tuo profilo LinkedIn aggiungendo documenti, foto, video e presentazioni. Anche foto di esperienze di volontariato (non per forza con bambini scalzi di qualche villaggio sperduto, qualsiasi cosa che abbia aiutato la comunità in forma volontaria).
Raccomandazioni e suggerimenti di colleghi e collaboratori su LinkedIn, è una cosa che devo mettermi a fare anche io ed è sul mio to-do list, ed è un feedback (come quando scarichi un’app sul cellulare e poi ti chiedono di lasciare un feedback). Se qualcuno ha detto o dice: "Hai fatto un ottimo lavoro" chiedigli di fare un'istantanea di quel successo scrivendo una raccomandazione su LinkedIn. Sii specifico su cosa vorresti venisse menzionato. Consigli generici come "X è stato molto professionale" non è molto utile, nemmeno specifico, ad esempio qualcosa come "X ha contribuito ad aumentare i risparmi previsti del 5% rispetto al nostro piano originale" mostrerà davvero i tuoi punti di forza. Possibilmente lo chiederò anche a te, caro lettore, molto presto.
Se hai paura delle ripetizioni, c'è sempre un modo per non essere ripetitivi senza dare la percezione di ripetere (LOL). Hai svolto diverse mansioni all'interno della società ma in fasi diverse? Scrivi tutto sotto la stessa sezione ma facendo intendere il cambiamento.
Quando hai creato il tuo profilo LinkedIn, aveva una brutta combinazione di lettere, numeri e barre rovesciate che non avevano alcun valore per il tuo marchio personale. Non hai ancora questo, giusto? In tal caso, è tempo di personalizzare l'URL del tuo profilo pubblico. LinkedIn semplifica la coerenza del profilo con gli altri profili social. Ottieni un URL personalizzato su Linkedin, nella schermata Modifica profilo nella parte inferiore della finestra grigia che mostra le informazioni di base, vedrai un URL del profilo pubblico. Fai clic su "Modifica" accanto all'URL e specifica quale vuoi che sia il tuo indirizzo. Al termine, fai clic su Imposta URL personalizzato.
Tutti gli utenti possono scrivere e pubblicare il proprio lavoro sulla piattaforma di Linkedin. Condividi la tua prospettiva su ciò che sta accadendo nel tuo campo, pensa ad uno sviluppo recente nel settore o mostra le tue abilità di scrittore. È un ottimo modo per farsi notare. Unisciti a gruppi pertinenti alla tua professione o settore, così dimostrerai di essere impegnato nel tuo campo. Ma ancor di più sarai immediatamente connesso alle persone e alle discussioni pertinenti nel tuo campo, un po’ 'come un evento di networking online in corso.
Dovresti avere più di 50 connessioni minimo su LinkedIn, altrimenti è come dire ai reclutatori o potenziali clienti una delle tre cose: 1) Sei un recluso che conosce pochissime persone, 2) Sei paranoico riguardo alle connessioni con gli altri, o 3) La tecnologia e i social media ti fanno paura.
Quando qualcuno accetta la tua richiesta di connessione, non iniziare a presentare il tuo servizio o prodotto. Questo è un killer delle relazioni. Inizia lentamente. Commenta, condividi o metti Mi piace ai loro post.
LinkedIn rende persino semplicissimo rimanere in contatto, comunicandoti quando i contatti celebrano gli anniversari di lavoro o iniziano nuovi lavori. Ancora una volta, queste sono opportunità per mettere Mi piace o commentare. Costruisci la relazione e la fiducia prima di iniziare a chiedere favori!
Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!
- ML
Comentários