Teamwork - Il vero significato del sacrificio
Voglio puntualizzare che se non sai lavorare in un team non scriverlo nel tuo CV.
Tutti, ripeto tutti, avevano “Capacità di lavorare in team”nel loro curriculum e tutti, ripeto tutti, non sapevano realmente cosa comportasse lavorare in un team.
Se ti domandi “perché dovrei?” quando c’è da fare un sacrificio, non sai lavorare in un team.
Se non ti fidi degli altri nel team, non sai lavorare in un team.
Se pensi di avere le soluzioni per tutto e gli altri non capiscono niente, non sai lavorare in un team.
Se prendi decisioni da solo senza informare o chiedere a nessuno, non sai lavorare in un team.
Non provare neanche a pensare “io devo rendere conto solo al mio manager”, non sai lavorare in un team punto e basta.
Se discrimini qualcuno, non sai lavorare in un team.
Se pensi “io ho fatto il mio”, non sai lavorare in un team.
Se pensi siate tutti uguali e devete essere trattati esattamente allo stesso modo a prescindere, non sai lavorare in un team.
Hai capito bene, se pensi “siamo tutti uguali” allora vali quanto qualcun altro giusto?
Allora sei solo un operaio, che fa quello che potrebbe fare chiunque altro, e significa non sai lavorare in un team, perché sai fare solo il tuo.
È dura lavorare in un team, significa lavorare insieme e nessuno dirà il tuo nome quando ci sono gli elogi, ma ci saranno gli elogi generali.
Significa farti il mazzo quando un tuo compagno (che magari non sopporti) è in difficoltà e tu devi rimanere di più a lavoro.
Significa sacrificio e lavorare duro per raggiungere un obbiettivo comune, mettere insieme un team di persone diverse tra loro con qualità diverse, che si aiutano a vicenda nonostante i difetti dei singoli.
Non è facile, perché è l’attaccante che si prende tutta la gloria, ma se il difensore non fa il suo perde tutta la squadra, e stai tranquillo che a quel punto menzioneranno nome, cognome e codice fiscale quasi.
Se uno dei difensori è a terra, l’altro deve fare il lavoro per entrambi, mica si mette a urlare “ma scusa lui è a terra e devo farlo io? Ma perché dovrei? Mica mi pagano per due…”, non si discute, si fa.
Se nel lungo periodo un difensore deve sempre lavorare per due allora è responsabilità di qualcun altro trovare una soluzione, ma finché si è in un team, si aiuta tutto il team.
é sacrificio, è fermarti quando gli altri rimangono indietro, ma non solo, anche se solo UNO rimane indietro, ti devi fermare. Penserai "io sarei già arrivato!", ma non serve a niente se arrivi da solo, dovete arrivare tutti. Magari ti tocca pure tornare indietro e aiutare qualcuno, ed è giusto così, un domani sarai tu quello che rimane indietro e tutti gli altri dovranno tornare indietro a prenderti.
"Ohana signfica famiglia, famiglia significa nessuno viene abbandonato o dimenticato" - Lilo e Stitch.
Il tuo team è la tua famiglia, e ci si aiuta, anche se si litiga, anche se tua sorella ti ha rubato i trucchi o tuo fratello ti ha rotto la console, è sempre famiglia, e ci sarete sempre l'uno per l'altro.
Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!
- ML
تعليقات