top of page
Blog: Blog2
Immagine del redattoreML

Pianificare! Modi e metodi

Aggiornamento: 6 mag 2020



Sono sempre stata una persona molto disordinata e ritardataria. Sempre.


Le mie amiche arrivavano almeno 30 minuti dopo l'appuntamento, sapevano non sarei stata puntuale.


Ah, e ho anche la memoria di un pesce rosso.


Come sono sopravvissuta tutti questi anni? E come sono diventata Senior Service Manager in una compagnia con più di 5 mila dipendenti? Ho imparato a pianificare.


Innanzi tutto, ho accettato il fatto di avere questo grosso difetto, lo step successivo è stato quello di cercare di sistemare il problema: ho trovato diversi metodi e soluzioni, ma voler risolvere il problema è il primo step necessario per cambiare.


1) Ho iniziato a pianificare le dead-line che avevo durante l'anno: sfogliavo il calendario pensando alle cose che andavano fatte "quel mese" o i mesi successivi, sapevo anche di avere delle dead-line trimestrali o bimestrali, quelle che dimentichi categoricamente perché non devi consegnare domani, e facevo una lista di tutte quelle cose imprescindibili che solitamente sono un "ah si poi lo faccio", ma improvvisamente avevano una reale collocazione spazio temporale nel mio calendario, esempio:

- settimana 32 (dal 5 all'11 Agosto) organizzare il team building.


2) Ho iniziato a pianificare le cose da fare: con un'agenda o un calendario inserivo anche task e compiti vari, esattamente come se fossero appuntamenti, con un orario definito, così non potevo esimermi o dimenticarmene, esempio:

- giorno 16 settembre 2019, ore 10.30 controllare che tutti i report della settimana prima siano stati inviati.


3) Sfrutta gli assistenti virtuali: ma quante volte dimentico il compleanno di qualcuno? O semplicemente di comprare il latte? Siri, Alexa, Google Assistant, esistono, funzionano, e sono utilissimi, non servono solo a chiedere il meteo, chiedi di ricordarti qualcosa, lo faranno.


4) Prendere nota: sembra una scortesia interrompere qualcuno, magari in un determinato contesto sensibile lo è (se stai licenziando qualcuno oppure la tua fidanzata è in lacrime... evita), ma è utile prendere degli appunti o segnarti qualcosa sul telefono, fallo, basta avvertire gentilmente "scusami, mi è venuto in mente una cosa che devo segnarmi assolutamente..." prendi l'appunto "fatto, eravamo rimasti a (...)"

gif

5) Usa una lista di cose da fare: le adoro. Per 5/10 minuti al giorno controllo la lista, aggiungo o rimuovo, ma la grande soddisfazione è mettere quel "tick", che sta a dire "fatto". Ovviamente io ho tutto in digitale, così laptop, cellulare e tablet sono sincronizzati.

Non dimenticare la data di scadenza. Ci deve essere un termine massimo.

Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!

- ML

Comments


bottom of page