top of page
Blog: Blog2

Un passo alla volta verso il tuo obbiettivo

Immagine del redattore: MLML

Aggiornamento: 6 mag 2020

Oggi sul mio profilo Instagram ho pubblicato questa foto:


Penso abbia bisogno di un po’ più di spazio e spiegazione.


Una volta ho trovato vagando su internet una vignetta, a mio parere, molto significativa, ve la ripropongo qui sotto:



Chi di voi è andato per la prima volta in palestra? O ha iniziato la dieta? O (come me) ha iniziato un nuovo progetto?


Ognuno di questi, ogni vostra idea, ogni vostro piano… è fatto di passi. Si ha questa fretta di dover ottenere tutto subito, di essere dei falliti se, entro un tempo che ci prefiggiamo, non abbiamo raggiunto quell'obbiettivo. Ma chi decide la data di scadenza per i nostri sogni? Per i nostri obbiettivi?


La persona X che abbiamo conosciuto ci ha messo N tempo, significa per caso che anche noi dobbiamo metterci lo stesso tempo? No, non funziona cosi, potremmo metterci meno, di più, o mai (bisogna accettare anche questa possibilità).


Ogni idea ha del potenziale che avvicinerà più o meno ad un determinato risultato, ma dobbiamo porci delle domande:

  1. Siamo disposti a farci giudicare? Eh, sì, lo so “solo Dio può giudicarmi” è una bella frase, ma praticamente non funziona cosi, tutti giudichiamo, e verremo giudicati.

  2. Tutti abbiamo dei “haters”. Dobbiamo accettarlo, non ha importanza chi è, ma sappi che esistono, e li hai anche tu. Sono delle specie di seguaci, ma parlano male di te.

  3. Sai cosa comporta realmente quello che vuoi fare? Il tempo che dovrai dedicarci, i soldi, le commissioni, i viaggi… hai un quadro completo del costo? E non mi riferisco solo ai soldi.

  4. Cosa sei disposto a sacrificare? Nessun organo, ma dovrai dare qualcosa in cambio. Qual è il limite? Non puoi pensarci dopo, non funziona così, è come quando entri in un Casino e ti prefiggi un budget. Chiediti “fin dove mi posso spingere? Dove devo fermarmi?

Se ti sei prefissato un obbiettivo, se sei sicuro (con delle basi, magari, di qualche studio di mercato) di avere l’idea giusta per te, inizia a percorrere quel cammino, fai un passo alla volta, non avere fretta ma non procrastinare, non esiste “il momento giusto” esiste solo il “o la va o la spacca”…


La ricetta perfetta non la troverai mai, è un insieme di idee e altre ricette che vedi in giro e provi finché non trovi la ricetta giusta per te, con gli ingredienti giusti. Prova, sbaglia, riprova, cambia la composizione, cambia gli utensili, ridisponi e cambia finché non trovi il metodo perfetto per te.


Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!

- ML

Commenti


bottom of page