Una lista di cose che devi sempre tenere a mente
Aggiornamento: 6 mag 2020
Beh, ripeto sempre le stesse cose quando faccio consulenza, ecco la lista dei consigli più frequenti:
Un obbiettivo non è altro che un sogno se non hai un piano. Anche una maratona inizia con un passo, ma devi avere uni'idea di quale sia il percorso per poterlo camminare, altrimenti è solo un vagare nella speranza di inciampare in qualcosa di buono.
Non sarai mai pronto. Quante volte sento dire "non ho abbastanza soldi" ma non mancano i soldi. "Non è il momento giusto" e non è un momento sbagliato. "Ora devo occuparmi di questo imprevisto" ma non è nulla di impossibile da gestire. Se ogni volta troviamo una scusa, non inizieremo mai. Buttati anche se non è ancora perfetto, 80% è abbastanza.
Non paragonarti agli altri, non sei gli altri. Un passo in avanti è pur sempre avanti. Anche Usain Bolt, come tutti noi, ha iniziato gattonando, pian piano, con un piede davanti all'altro, puoi andare dove vuoi, ma non essere troppo duro con te stesso, qualcuno gattona più di altri, e non tutti sono corridori da grandi.
Quando il gioco di fa duro, reinventa. Non è tutto rose e fiori come speravi, è normale, la vita ci riserva sempre delle belle sorprese, ma come affrontarle? Se vuoi essere una persona diversa da quella che eri prima, devi cambiare il tuo approccio agli eventi. Per ottenere risultati diversi da quelli passati, devi usare una formula nuova! Tutti abbiamo affrontato momenti difficili nel nostro percorso, sta a te se fermarti e dire "ci ho provato" o "ci sono riuscito".
La tua parola, è tutto. Cosa siamo se non quello che diciamo e facciamo? Se diciamo di fare una cosa, ma non la facciamo, quanto conta la nostra parola? Non ha importanza quale promessa hai fatto, fai di tutto per mantenerla, piccola o grande che sia, le persone sapranno che possono dare valore alle tue parole e che non sono solo un insieme di suoni emesse senza senso.
Sai cos'è la cosa più oggettiva che esista? I numeri. Se sei bravo, mostra quali sono i tuoi numeri, le tue performance, i KPIs, senza quelli, cosa vuol dire "veloce"? Impara i tuoi numeri e come rappresentarli.
Fai scelte ragionevoli. Hai un dubbio? Benissimo, la domanda che devi porti per prendere la decisione giusta è: "quale scelta mi farà salire un gradino più in alto verso il mio obbiettivo?" fai scelte a lungo termine, qualcosa che rappresenti un beneficio per te non nel momento immediato, nel tuo futuro, qualcosa per cui un giorno ti ringrazierai di aver fatto.
Impara sempre. Studia, leggi, informati, Google è il tuo migliore amico, e ci sono persone che hanno davvero buone idee o consigli. Non smettiamo mai di imparare. Socrate, il famoso filosofo greco, "sapeva di non sapere", ovvero, la verità cambia, le cose evolvono, ciò che sai ora, domani è obsoleto, e non saprai mai tutto.
Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!
- ML
Commenti