top of page
Blog: Blog2

Vincere in una lite? Si! è possibile.

Immagine del redattore: MLML

Aggiornamento: 6 mag 2020


Una volta, nell'antica Grecia, esistevano i SOFISTI, maestri di conoscenza che si facevano pagare per insegnare o convincere altre persone di determinate credenze, possiamo dire che sono le nostre pubblicità di adesso, la tv, i coprywriter, dove ti propinano informazioni che ti passano per vere anche se non lo sono. Ai tempi potevi pagare un Sofista per vincere un argomento per te.


Adesso, come puoi argomentare?


Puoi avere ragione, dati statistici alla mano, e comunque non avere la meglio.


Perchè?


Perchè i dati non li hanno loro. Se vuoi vincere un argomento, devi puntare sulle loro conoscenze e le tue.


Eh?


Facciamo un esempio:


A dice "Tutti gli immigrati rubano" B risponde "Quanti immigrati hai conosciuto che rubano?" A "Ma sono sempre sui giornali!" B "Sui giornali dicono che tutti gli immigrati rubano o un caso specifico?" A "Si vabbe ma tutti i giorni ce n'è uno!" B "Quindi se ogni volta che ti vedo sei vestito di nero dedurrò che tu abbia solo abiti neri" A "Non è la stessa cosa" B "Secondo i dati Istat, al 1 gennaio 2018 gli stranieri residenti in Italia sono 5.144.440, pari all’8,5% della popolazione. Poca importanza, il punto è, se ogni giorno, in un anno, parlano di un immigrato che commette un reato, parliamo di 365 reati. 365 è lo 0,007% degli stranieri residenti in Italia."

Se pensi di aver vinto un argomento ti sbagli.

A questo punto A si attaccherà a qualsiasi cosa per avere ragione.


Si, anche se abbiamo ragione, non è abbastanza.


Nessuno vuole sentirsi inferiore, nessuno vuole "perdere", a meno che tu non porti la persona con cui stai discutendo alla tua stessa conclusione, non otterrai mai un "ah, hai ragione tu!"


Ecco un paio di cose che devi tenere a mente mentre discuti con

  1. Sii rispettoso - Domani potresti avere torto, vuoi davvero che la persona con cui stai discutendo ti umilii? Magari è solo una questione di prospettive errate, o esperienze distorte, sii gentile. Frasi come "Sbagli" induranno l'altra persona a percepire "Questo si sente superiore a me", non piace a nessuno;

  2. Se hai torto, in una qualsiasi parte dell'argomento, ammettilo. Non vinci un premio ad aver ragione. Non guadagni più soldi a dimostrare che non sai ammettere uno sbaglio. Se hai sbagliato il tono, una frase, una conclusione affrettata dillo e ammettilo con gentilezza. Otterrai dall'altra parte molta comprensione, vedrai (a meno che tu non stia facendo una campagna politica, nulla di tutto ciò vale allora);

  3. Sii gentile - Il tono che usi avrà maggior valenza di ciò che dici. Inutile dire che hai sbagliato se usi un tono sarcastico, sarà solo più benzina sul fuoco! Calmo e gentile, farai intendere che non sei sul piede di guerra e calmerai le acque;

  4. Inizia con le cose sulle quali siete d'accordo - "Giusto? Giusto!" Inizia così! Fai capire che non sei contro di lui, ma con lui, se avete alcune cose in comune, sarete d'accordo;

  5. Lascia che faccia la sua sfuriata - Inutile parlare sopra l'altro, che comunque parlare di più non aumenta necessariamente le tue probabilità di avere la meglio, a meno che tu non voglia fare come "qualche" personaggio politico facendo a gara a chi urla di più. Evitiamo. Anche perchè non puoi aspettarti che le persone ti ascoltino se non sei il primo a farlo;

  6. Fai credere all'altra persona che la conclusione è una loro idea - Come dicevo, non si vince nessun premio, non c'è nessun "A-HA! VEDI CHE HO RAGIONE IO? HO VINTO" (a meno che tu non abbia 6/7 anni, allora capisco). Se fai le domande giuste, arriverete alla stessa conclusione. Come fare le domande giuste? Devi mantenere la calma, ragionare, ed essere abbastanza saggio (ovvero avere esperienza). Se ti imponi, ti metti in una condizione di superiorità, e nessuno vuole sentirsi inferiore. Quante volte hai pensato "ma chi si crede di essere?", ecco, non fare lo stesso errore.

  7. Mettiti nei suoi panni. EMPATIZZA. Solitamente non è un processo immediato. Presi dalla discussione siamo fermamente convinti di aver ragione, e gli altri a loro volta devono darci retta! ...Ma non credi gli altri provino lo stesso sentimento? Anche loro pensano di avere ragione e di doverti convincere... altrimenti ti darebbero ragione! Semplice no? NO. NO NO NO NO NO! Se le relazioni umane fossero semplici non ci sarebbero le guerre, non esisterebbe la psicologia, la sociologia, la filosofia, e tu non staresti litigando con quella persona . La persona davanti a te non è un nemico alieno, è un umano diverso da te, ma sempre umano. U-MA-NO. Che sbaglia, ma... e se stessi sbagliando tu?


è tutta una questione di EGO. Avere ragione ci fa sentire più potenti, in vantaggio. La persona di fronte ha le stesse emozioni.


Ci sono situazioni più particolari, ad esempio con i tuoi genitori, che oltre ad avere gli stessi sentimenti, hanno anche una certa posizione che vogliono mantenere, e vale lo stesso per il tuo capo.

Come vincere un argomento con loro? Purtroppo devi essere il primo ad accettare il fatto che, anche se hai ragione, loro sono probabilmente quelli che prenderanno la decisione a prescindere. Vogliono avere ragione? Dagli solo dello spazio per riflettere, dii la tua, e poi indietreggia.


Fatemi sapere la vostra opinione, lasciate un commento o contattatemi in privato qui, oppure su Twitter, oppure su Insta, o una semplice mail, insomma, dove vi va, ma non fatevi scrupoli a condividere quello che pensate o fare qualche domanda!

- ML



Commentaires


bottom of page